Tappo a vite

Complessi e pronti da allestire in casa, i mobili possono essere molto estetici, o completamente ordinari. Molti oggi decidono di essere minimalisti su questo e di non prestare molta attenzione all’eccessiva decoratività. Tuttavia, anche nel più semplice dei progetti (o anche e soprattutto in tali progetti), una cosa può essere un po’ offensiva. Queste sono le viti visibili sulla superficie del mobile, che sono state utilizzate per il loro assemblaggio. La soluzione è rappresentata dai tappi giusti.

Tappo a vite – una soluzione semplice al problema

L’uso di un tappo per coprire le viti visibili sembra a prima vista una soluzione semplice che non richiede alcuna considerazione. Tuttavia, si è scoperto che non tutti i mobili sono realizzati in modo tale da poter utilizzare spine standard. A volte si possono usare delle viti che non lasciano spazio alle normali spine a innesto. Ma da una situazione di questo tipo c’è una soluzione abbastanza semplice. Si tratta di spine autoadesive. È una specie di spina, che – come suggerisce il nome – è semplicemente incastrata in un posto che richiede una mascherata.

Vale sempre la pena di mascherare le viti?

Tuttavia, a volte è bene porsi anche domande un po’ meno convenzionali. Vale la pena di mascherare sempre le viti. Molte persone hanno un problema con questo. I tappi sono per lo più in plastica e non sarà sempre possibile scegliere il colore giusto. Soprattutto se un modello ha un colore non standard in qualche modo. Molti trovano anche che una soluzione come quella di coprire una vite con un pezzo di plastica non sia del tutto soddisfacente dal punto di vista estetico. Tuttavia, c’è una semplice regola: se qualcosa non può essere nascosto bene, è meglio esporlo. Un metodo per curare l’estetica di un mobile può quindi essere quello di non nascondere le viti, che non devono necessariamente essere efficaci al 100%, ma, ad esempio, dipingerle in un colore leggermente contrastante e utilizzarle come elemento di decorazione. Questa è, naturalmente, una soluzione per i coraggiosi, che non si addice a tutti.

5/5 - (1 vote)